Energia da Biomasse: Cos’è, Come Funziona e Come si Produce

L’energia da biomassa è l’energia che deriva dalla materia organica e quindi da piante e animali. La biomassa in forma di piante, alberi, erba, foglie, letame e rifiuti animali può essere una grande fonte principalmente per la produzione di combustibili alternativi che possono essere utilizzati per sostituire i combustibili fossili.

Le piante fanno uso di un processo naturale chiamato fotosintesi clorofilliana che permette loro di convertire l’energia proveniente dal sole in energia chimica. Questa energia è trasferita direttamente agli animali erbivori quando si cibano delle piante.

Quando le piante e i rifiuti animali vengono bruciati, l’energia accumulata e l’anidride carbonica immagazzinate al loro interno vengono rilasciate in atmosfera, o possono essere incanalate in speciali macchinari in grado di produrre energia elettrica. Questo è il motivo per cui l’energia da biomassa si dice che sia rinnovabile.

L’energia da biomassa è, forse, una delle tipologie più controverse di energia alternativa che vengono utilizzate da una centrale a biomassa per la produzione di energia elettrica ed inoltre i principali pro e contro di questa forma di energia rinnovabile.